IN-BOX
DAL VIVO

EXTRA

Casateatro

Quest'anno la collaborazione tra Casateatro e In-Box continua e si arricchisce: i soci partecipanti al progetto hanno potuto visionare i materiali dei 6 spettacoli finalisti In-Box sulla piattaforma Sonar (www.ilsonar.it) e hanno incontrato online le compagnie. Durante In-Box dal Vivo sarà inoltre presente una delegazione di circa 40 soci che assisterà gratuitamente agli spettacoli in programma dal 19 al 21 maggio.

Casateatro è un progetto nato dalla collaborazione tra Unicoop Firenze e Murmuris, coinvolge alcuni teatri attivi nel progetto delle Residenze sostenuto dalla Regione Toscana, l’obiettivo è quello di strutturare l’ascolto dei bisogni degli spettatori e dare risposta alle loro attese. Le sezioni soci Unicoop Firenze promuovono e coordinano gruppi di interesse di soci spettatori sul territorio di loro pertinenza. Unicoop Firenze con l’aiuto di esperti operatori dell’ambito teatrale, offre un periodo di formazione al ruolo di spettatore consapevole, attraverso una visione critica della programmazione e dell’esperienza dei teatri. I soci spettatori sono impegnati a studiare prima e a discutere dopo la visione dei singoli spettacoli in cartellone, le scelte del teatro, del loro territorio. A conclusione del percorso, ogni singolo teatro, secondo una formula comune ma flessibile si impegna a strutturare un dialogo col gruppo di interesse di spettatori della sezione soci del territorio, per condividere valutazione e ideazione delle proprie stagioni.


Performing+ in tour a In Box dal Vivo
Aprile/ maggio 2022

Performing+ è un percorso triennale di capacity building realizzato tra il 2018 e il 2021 da Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Piemonte dal Vivo, in collaborazione con l’Osservatorio Culturale del Piemonte, rivolto agli enti professionali non profit operanti nel campo dello spettacolo dal vivo in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, per il rafforzamento delle loro competenze in materia di sostenibilità. In un’ottica di ulteriore condivisione, allargando lo sguardo agli enti culturali del territorio nazionale, nasce Performing + in Tour, un ciclo di appuntamenti in Italia che replica l’esperienza di Performing + e punta a fornire agli enti culturali strumenti tecnico gestionali, attraverso l’approccio laboratoriale sperimentato nel corso del triennio.
La tappa del tour di maggio 2022 a Siena durante In-Box dal Vivo nasce per raccontare agli operatori presenti il progetto Performing+ e le sue eredità, in particolare il toolkit- www.performingplus.it- che raccoglie e sistematizza strumenti utili alle organizzazioni di spettacolo dal vivo per riorientarsi in ottica di sviluppo sostenibile. Il momento di confronto con gli operatori presenti si colloca al termine di un percorso di affiancamento delle sei compagnie finaliste di In-Box 2022, che accompagnate dal team di esperti di Hangar e Performing + hanno riflettuto sulla propria identità e missione con l’obiettivo di costruire una narrazione efficace del proprio valore agli interlocutori.